Proprio qualche ora fa, il blog ufficiale di Instagram ha pubblicato l’articolo. Dico l’articolo perché credo che questa sia una delle vere rivoluzioni del social commerce. Instagram, capitanato dal buon Mark, ha introdotto una nuova feature che permette in pochi tap di acquistare sul proprio shop online.

Come funziona la nuova feature di Instagram

Andiamo per gradi e vediamo un breve video che ci permetterà di capire meglio la situazione.

Kate Spade from Instagram for Business on Vimeo.

Come anticipato, il funzionamento è molto semplice. Il proprietario di uno shop online, che naturalmente ha aperto un account Instagram perché assistito da un social media manager che gli ha fatto comprendere la potenza di questo social (specie nel suo settore), aggiunge una foto contenente alcuni dei suoi prodotti. Da questo momento, ha la possibilità di taggare fino a 5 prodotti disponibili per essere acquistati in pochi tap.

Cosa bisogna inserire successivamente? Le informazioni essenziali, ossia il nome del prodotto, il prezzo e la descrizione, che sia più esaustiva possibile. Ricordiamoci infatti, che uno dei grandi limiti degli ecommerce è proprio il fatto che gli utenti non hanno la possibilità di toccare, vedere o indossare il prodotto che stanno per acquistare. Di conseguenza, più specifici siamo nella descrizione, più possibilità avremo di rispondere a tutte le sue richieste. In ultimo, cosa più importante, dobbiamo inserire il link diretto al prodotto sul nostro shop online. Facile, no?

L’utente, da parte sua, si troverà un’immagine contente fino a 5 prodotti selezionabili che potrà consultare, vedere nel dettaglio e decidere con un tap di acquistare.

La rivoluzione del social commerce

Il social commerce, tanto menzionato nel famoso Cluetrain Manifesto, si sta insediando sempre più nella nostra realtà. “I mercati sono conversazioni“, non solo una semplice frase da incorniciare su Canva, ma una verità sempre più forte e attuale. Analizzando nel dettaglio il perché di questa nuova feature, Instagram sottolinea che in realtà fino ad ora, i prodotti disponibili per l’acquisto erano mostrati in modalità fredda e distaccata. Pensiamo, ad esempio, alle classiche schede prodotto che creiamo quando impostiamo una pubblicità su Instagram: in che modo possiamo renderle più interattive, più interessante e attrattive per gli utenti? E soprattutto, come utilizziamo a nostro favore l’altissima percentuale di persone che naviga, ricerca ed acquista prettamente da mobile e utilizza i social? Grazie Instagram, per averci pensato tu!

Attualmente, questa nuova feature è disponibile solo per alcuni brand selezionati da Instagram, che ne stanno testando la potenzialità. Attendo con ansia la possibilità di sperimentare con mano questa integrazione fantastica!

Una mossa più che azzeccata, che sono sicura porterà presto i suoi risultati positivi. Non mi stancherò mai di dire che siamo in continua evoluzione, che chi rimane ancorato alle vecchie credenze di marketing e di vendita sta facendo un grande errore.

Non perdere l’occasione di fare parte della rivoluzione: non potrai far altro che guadagnarne, sia tu che la tua attività!

Shares