La novità di ottobre: Facebook lancia Marketplace

Facilmente intuibile dal nome, Facebook Marketplace è la nuova feature che ci permette di utilizzare il famoso social come mezzo di compravendita. Già, perché ora su Facebook sarà possibile mettere in vendita oggetti nuovi o usati comodamente sul newsfeed, ossia sulla sezione a cui accediamo tutti i giorni e sulla quale scrolliamo ossessivamente :)

Guarda il video proposto da Facebook per farti un’idea di come funziona questa novità!

Come hai potuto notare, funziona davvero in modo semplice e veloce. Tutto ciò che dovrai fare per vendere il tuo divano inutilizzato o la tua vecchia TV, sarà semplicemente:

  • entrare nell’apposita sezione di Facebook Marketplace
  • scattare un foto dell’oggetto che desideri vendere
  • inserire un titolo, una descrizione, il prezzo ed una categoria di riferimento
  • selezionare il range di km entro il quale vuoi vendere l’oggetto

Un vero e proprio esempio di social selling, dove la vendita diventa parte integrante di Facebook!

Come acquistare su Facebook Marketplace

 

facebook-marketplace-lallinx

 

Una volta vista l’inserzione, acquistare è molto più semplice del previsto. Basterà, infatti, inviare un messaggio tramite Messenger al venditore e accordarsi sul prezzo e sul luogo di ritiro, senza più dover passare per Facebook. Attualmente, i boss del social blue non intendono gestire i pagamenti e le spedizioni. Per ora, aggiungo io…

Al momento, Facebook Marketplace è disponibile solo negli USA, in UK, in Australia ed in Nuova Zelanda. Ma non disperiamo: hanno già provveduto a rassicurare tutto il resto del mondo, facendo presente che entro qualche mese la nuova feature sarà disponibile per tutti e anche per la versione desktop di Facebook. Ovviamente, gli utilizzatori dovranno essere maggiorenni.

Che dire, c’era da aspettarselo! Sinceramente, rimango sempre piacevolmente stupita quando Facebook rilascia qualche nuova funzionalità e questa mi è piaciuta parecchio. Internet ci sta portando in una nuova era, verso un nuovo modo di vivere e di condividere. Andiamo verso un futuro sempre più innovativo e tecnologico e non si può far altro che adattarsi… a meno che non si voglia far la fine delle famose giraffe di Darwin!

Buon shopping!

Shares